ALTVIA DEI MONTI LIGURI
Un percorso immerso nella natura, lontano dai rumori della città.
ALTAVIA DEI MONTI LIGURI
Un tour per scoprire il Parco dell’Aveto.
Il Tour parte dalla diga del Lago di Giacopiane – un invaso artificiale riserva d’acqua per le valli sottostanti – e sale tra sentieri e strade bianche con possibilità di giungere fino in vetta al Monte Aiona (a 1740mt) o di percorrere il sentiero sottostante che lo costeggia.
Salendo sul monte Aiona si troverà un paesaggio “lunare”, un immenso pratone costellato di rocce. Da qui la vista è straordinaria, si potrà con facilità vedere il mare e, nelle giornate più limpide, le isole toscane e la costa della Corsica.
Inizia quindi la discesa lungo un bellissimo sentiero che ripercorre quasi interamente l’antica via dei monti liguri; il paesaggio è incantevole, i colori delle faggete cambieranno in base al periodo dell’anno e le maestose pinete ci accompagneranno fino alla riserva naturale dei Laghi delle Agoraie.
Il percorso si conclude su sigle trak lungo un bellissimo sentiero naturale che scende con vista sul Lago di Giacopiane.
Un Tour completamente immerso nella natura, lontano dai rumori e dallo smog della città. Lungo il percorso si troveranno molti punti panoramici e alcune sorgenti naturali dove bere acqua purissima; con un po’ di fortuna si potranno incontrare i cavalli selvatici dell’Aveto, unico esemplare autoctono selvatico in Italia
Possibilità di ristoro presso il rifugio che si incontra lungo il percorso.
DIFFICOLTA'
AVVENTURA
PAESAGGIO
SPECIFICHE
Durata tour: circa 3/5 ore
Lunghezza: km 27
Dislivello: 1400 mt.
Periodo: da Maggio a Ottobre
Service
The Bicycle Outdoor ti mette disposizione i servizi essenziali per organizzare al meglio la tua esperienza in Mountain Bike, dall’attrezzatura tecnica alla guida, dall’organizzazione dei trasferimenti con furgone all’ospitalità.